ott
04
Data Evento: 04/10/2019
Orario Evento: Dal 4 Ottobre 2019
Luogo Evento: Volterra

Dal 04 ottobre inizia la nuova stagione teatrale allo storico Persio Flacco di VolterraAgli inizi del XIX secolo l’esigenza da parte dei volterrani di poter disporre di un vero e proprio teatro era unanimemente avvertita. Nel 1816 un gruppo di cittadini sostenitori di questa necessità decise di dar corso alla costruzione di un nuovo teatro.Fu incaricato della progettazione l’arch. Luigi Campani (già architetto del Granduca Ferdinando III di Toscana); i lavori ebbero inizio nell’anno 1816 e terminarono nel 1819 e il Teatro fu inaugurato un anno dopo, nel 1820.

Il luogo dove realizzare il teatro venne individuato in uno dei più bei palazzi di Volterra, palazzo INCONTRI; tale costruzione risale all’inizio del XVII secolo e la sua facciata è attribuita ad un disegno di Bartolommeo Ammannati. Il teatro ne occupa la parte terrena ed il retrostante giardino.Si tratta di un tipico teatro all’italiana con sala a ferro di cavallo, quattro ordini di palchi, volta acustica e palcoscenico con piano forato. Il sipario principale venne fatto dipingere dal pittore Nicola Contestabili che vi rappresentò AULO PERSIO FLACCO – massimo poeta Volterrano al quale è stato intitolato il Teatro – sul Parnaso assieme alle Muse.

E’ in questa splendida cornice , che dal 04 Ottobre si susseguiranno spettacoli e rappresentazioni teatrai importanti che potete visionare sul sito officiale www.teatropersioflacco.it

Il nostro Albergo è a Vostra disposizione per abbinare un piacevole soggiorno alla scoperta della bellissima Volterra

Info Disponibilità